Se hai solo il tempo per completare una singola tappa del Genista Trail, si potrebbe obiettare che questo sarebbe quello da scegliere. Con un viaggio in treno della vecchia scuola, in bicicletta o a piedi lungo il fiume Alcantara, pittoresche città storiche e degustazioni di aziende vinicole, questo tratto ha qualcosa per tutti. Se parti da Linguaglossa, puoi prendere lo storico treno Circumetnea che si fa strada tra i vigneti della Valle del Vino tra Linguaglossa, Castiglione di Sicilia e Randazzo. Una volta a Randazzo, fai una passeggiata per la città per ammirare le sue svettanti chiese e il suggestivo centro storico prima di partire in bicicletta, fermandoti per visite e degustazioni nelle cantine lungo il percorso.
Ammira il drammatico fiume Alcantara, fai escursioni o fai surf attraverso la sua gola se ti senti avventuroso, e fermati ad ammirare la chiesa di Cuba di Santa Domenica dell’XI secolo prima di salire la ripida collina fino a Castiglione di Sicilia giusto in tempo per guardare il tramonto sulla vallata circostante.
Un modo alternativo per esplorare la Valle del Vino è lungo la Strada del Vino dell’Etna con il Wine Bus o il Wine Train. L’associazione elenca cantine, fattorie, ristoranti e alloggi lungo il percorso per aiutarti a pianificare il tuo viaggio attraverso la Wine Valley.
Come esplorare: a meno che tu non stia viaggiando con la tua bici, avrai bisogno di supporto logistico per questa tappa. Etna Vacanze offre tour enologici in bicicletta (o con veicolo privato); Etna Discovery può organizzare escursioni guidate, canyoning, body rafting o altre attività lungo il fiume e le gole dell’Alcantara.
Specialità locali: ora sei nel profondo della terra del vino etneo, l’area perfetta per tour e degustazioni in cantina per assaggiare cultivar autoctone uniche come il Nerello Mascalese e il Carricante che prosperano nel suolo vulcanico dell’Etna. Cantine Tornatore offre tour e pranzi degustazione, oppure fermati all’Enoteca Regionale situata nella fortezza in cima a Castiglione di Sicilia per degustare i vini di alcune cantine della zona.
Da non perdere: oltre al vino e all’olio d’oliva, nel fertile suolo dell’Etna si coltivano un’infinità di ortaggi, frutta e noci. Assaggiali un po’ tutti alla Country House, la scuola di cucina e sala degustazione fondata da Santoro Conserve, uno dei maggiori produttori della zona di delizie gourmet realizzate con ingredienti autoctoni alle pendici dell’Etna, tra cui salse, pesti, paté di bruschette, così come le creme spalmabili al pistacchio, alle mandorle e alle nocciole.